A. BERTOLUCCI, La camera da letto,Garzanti, 2000, pagg. 97, 102, 103, 109, 112, 113, 155, 156, 302, 327.

 

AA.VV. Antologia Il nuovo leggere, Vol. I, Zanichelli, 1992, pag. 528.

 

AA.VV, Parma la città storica, a cura di V. Banzola, Artegrafica Silva, Parma, 1978, pagg. 196, 197.

 

AA.VV, Parma, vicende e protagonisti, Edizioni Edison, Bologna, 1978, vol. III, pag. 162.

 

C. ZAVATTINI, Fiume Po, Milano Ferro, 1966.

 

C. ZAVATTINI, Presentazione di Parma città d’oro, E. Albertelli Editore, 1979.

 

C. ZAVATTINI, Viaggi in Italia, Summer, 1952.

 

Carte e foglie prese nel vento, Percorso critico a cura di P. BRIGANTI e M. SCHIARETTI per Gian Carlo Artoni,

P. Fiaccadori - Silva Editori, pagg. 20, 28, 29.

 

COMUNE DI PARMA, Parma e il suo Comune, Grafiche STEP, 1986, pagg. 41, 66, 74.

 

Effemeridi storiche di Parma ordinate da Luigi Poncini, PPS, 1994, pag. 51.

 

ENCICLOPEDIA DI PARMA, SEGEA,1999, su licenza di FMR , pagg. 164, 246, 367, 635, 695.  

 

ENCICLOPEDIA GARZANTI DI FILOSOFIA, pag. 775.

 

Farnese, Arte e collezionismo, Supplemento alla Gazzetta di Parma n°62 del 4/3/95, pagg. 19, 20.

 

F. BERNINI, Storia di Parma, Battei, 1976, pagg. 115, 116, 203, 204.

 

F. ZANETTI, Gerolamo Ruggia (1748-1823), tesi di laurea, Bellinzona, 1961.

 

G. AMBROSOLI, G. C. ARTONI, R. BOCCHI, M. COLOMBI GUIDOTTI. P. GALLI, Pianura,  Fresching, Parma, 1941.

 

G. CALZOLARI, Il Cineclub di Parma e altri circoli 1937-1962, PS, Parma, 1995, pag. 39.

 

G. CAPASSO, Il Collegio dei Nobili di Parma, Tip. Luigi Battei, Parma, 1901, pag. 131.

 

G. DALLA ROSA PRATI, Avventure vissute in cielo, in terra, sopra e sotto i mari, Prefazione, pag. 173, PPS. 1999.

 

G. GUARESCHI, Chi sogna nuovi gerani, autobiografia, Rizzoli, pag. 121, 126, 137, 147, 161, 174.

 

G. GUARESCHI, Mondo piccolo, Don Camillo. BUR

 

G. Marchetti, La petite Capitale e altri studi padani, Parma, La Pilotta, 1979.

 

G. P. BRIZZI, Il catechismo e la grammatica, Il Mulino.

 

G. ROVERSI, Il palazzo dell’Università, Credito Romagnolo, 1978, pag. 145.

 

H. BEDARIDA, Parma e la Francia, SEGEA, 1986, pagg. 43, 44, 45, 46, 47.

 

I Grandi di Parma, a cura di M. TEDESCHINI, Il Resto del Carlino in collaborazione con Banca Monte Parma. (A. Bertolucci pag. 14, P.Bianchi pag. 24, G. Guareschi pag. 58).

 

Il Raccoglitore,1951-1959, Pagina quindicinale della Gazzetta di Parma,a cura di P. BRIGANTI,  La Pilotta, Parma, 1979, pagg. 14, 209.

 

L’Archiginnasio – Il Palazzo, L’Università, la Biblioteca, Credito Romagnolo, Bologna 1987,  pagg. 36 -37.

 

La Lombardia delle riforme, Electa Spa, Milano 1987, Pagg. 103, 140.

 

L’ossessione della memoria, Parma settecentesca nei disegni del Conte Alessandro Sanseverini, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, pag. 302.

 

M. DALL’ACQUA, M. LUCCHESI, Parma città d’oro, Ermanno Albertelli Editore, 1979, pagg. 112, 170, 174.  

 

OFFICINEMA, produzioni cinematografiche, Parma d'altri tempi "Gli anni trenta",( 1935: saggio ginnico al Maria Luigia).

 

P. LAMANNA, Il problema della cultura nella storia del pensiero, F. Le Monnier, 1931, cap. VI.

 

Palazzo Sanvitale n°1/99, Quadrimestrale di letteratura, L’Europa in provincia, Banca del Monte di Parma, pag.130.

 

p. mALVEZZI, G. Pirelli, Lettere di condannati a morte della resistenza italiana, Einaudi Tascabili, 1994, pag. 317.

 

Quotidiani: La Gazzetta Parma, il Resto del Carlino, Il Giorno, L’Avvenire, Il Corriere della sera.

 

R. CAMPARI, Parma e il Cinema, testi di Giuseppe Calzolari e Paolo Pedretti, Banca Monte Parma, 1986.

 

Regio Convitto Nazionale Maria Luigia in Parma, Annuario 1926, a cura di E. Trincas, Casa Ed. d’Arte Bestetti e Tuminelli, Milano-Roma, 1926.  

S. GUGLIELMINO, Guida al Novecento, Principato, Milano, 1978, pag. 533/II (poesia di S. Penna).

 

 

Abbiamo cercato di rispettare con attenzione le normative di legge relative ai diritti d’autore e abbiamo richiesto le liberatorie per l’utilizzo di brani, poesie, articoli e immagini utilizzati in questa ricerca. Siamo comunque a disposizione, qualora fosse sfuggita qualche omissione, per regolare la nostra posizione.

Si ringraziano pertanto le case editrici, gli autori, l’Archivio di Stato, l’Archivio Carlo Mattioli, le biblioteche, le banche e  le direzioni dei quotidiani per averci gentilmente autorizzato alla pubblicazione del materiale raccolto.