E
|
ra pur giusto che, per celebrare i quattrocento anni del glorioso Convitto Nazionale “Maria Luigia”, se ne assumessero l’incarico gli allievi stessi, e per giunta i piccoli della Scuola media. Sono loro, infatti, quelli più capaci di “sopportare” il peso ingente di un simile compito, rapportandosi a una lunga e ricca tradizione con ammirevole disinvoltura e realizzando il loro lavoro con gli strumenti modernissimi della multimedialità. Con la guida delle insegnanti Luciana Beghé, Lori Carpi, Anna Maria Ghirardi e Sandra Cagnoli, gli alunni di due classi della II media dell’anno scolastico 1999-2000 e della attuale III media dell’anno scolastico 2000-2001 hanno progettato ed eseguito nell’arco di due anni un lavoro che si presenta ora in un fascicolo e in un CD-ROM che offre, accanto alla scrittura, testi musicali e visivi che accompagnano un piacevole percorso articolato in varie e ben meditate parti.
Un tesoro di scuola: realizzazione del progetto
G |
li
alunni delle classi 3a A e 3a B della Scuola Media annessa
al Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, durante un corso d’Informatica
che si è tenuto presso la stessa scuola negli anni scolastici 1999/00 e 2000/01
(Progetto: Un tesoro di scuola ) hanno realizzato un lavoro riguardante la
storia del Convitto (già Collegio dei Nobili).
Si
è infatti sentita la necessità di conoscere e di far conoscere agli alunni,
alle famiglie, alla città e, in seguito alle tante stimolanti scoperte, anche
ad un più vasto pubblico, le vicende storiche, i personaggi, la vita del
collegio, il palazzo con le sue sale, il teatro, la biblioteca, i dipinti, i
grandi corridoi dominati dai ritratti severi dei principi dell'Accademia degli
Scelti...
Ed
è stato bello scoprire quanti poeti, scrittori, giornalisti, critici,
personaggi famosi del passato e presente sono stati allievi o docenti del
Convitto.
In
un primo tempo è stato progettato un lavoro esclusivamente cartaceo: dalla
conoscenza ed utilizzazione di alcuni programmi sono state acquisite le
tecniche informatiche necessarie per scrivere testi, rielaborare immagini,
copiare e incollare file, creare
cartelle e organizzare dati; tutto, infatti, è stato prodotto nell'aula
multimediale della Scuola Media, dove gli alunni si sono alternati con la guida
dell'insegnante d’informatica per un'ora la settimana nel corso di due anni
scolastici.
La ricerca letteraria e storica è stata realizzata con le insegnanti di lettere delle due classi.
Preziosi sono stati il contributo e i consigli della prof.ssa Isa Guastalla e il materiale fornito dalla prof.ssa Clotilde Tenore e quello rinvenuto nel Convitto, anche se esiguo, perché in gran parte perduto durante il periodo bellico.
Lo studio e l’analisi del patrimonio artistico del palazzo sono stati condotti dall'insegnante di Educazione Artistica, in collaborazione anche con un’esperta della Soprintendenza ai Beni Culturali di Parma (lavoro piuttosto impegnativo, perché scarse sono le pubblicazioni e le informazioni in merito).
Il
materiale fotografico è stato prodotto dagli alunni. Le foto antiche sono di
proprietà del Convitto. I file musicali sono stati ricavati da un concerto per
flauto e chitarra tenuto dagli alunni alla fine dell'anno scolastico 1999-00.
Solo
in un secondo tempo si è pensato di ricavare dalle cartelle, già pronte per la
stampa, un'opera multimediale, la cui progettazione tardiva ha reso però
complesso il percorso operativo.
Ora però che è terminato, ci sembra, anche se non completo e rigoroso, importante e che valga la pena che sia conosciuto, soprattutto pensando che dal 1601, da quando Ranuccio I ebbe l'idea di fondare il Collegio, ad oggi sono passati quattrocento anni di storia...
Gli alunni delle classi III A e III B
Le insegnanti:
Luciana Beghé (Informatica)
Anna Maria Ghirardi (Lettere)
Lori Carpi (Lettere)
Sandra Cagnoli (Educazione Artistica)
Un ringraziamento particolare all’educatore Rocco Russo
per la collaborazione e il sostegno veramente preziosi.